tradingroomroma03

**Disclaimer – Avvertenze Generali**

Le informazioni presenti su questo sito web (www.tradingroomroma.it) sono fornite a solo scopo informativo ed educativo e non costituiscono in alcun modo un'offerta, una raccomandazione o una consulenza personalizzata riguardo a investimenti finanziari, strumenti finanziari, prodotti o servizi. Trading Room Roma non è una società autorizzata alla consulenza finanziaria, né offre servizi di intermediazione o consulenza in materia di investimenti, come definito dalla Direttiva 2014/65/UE relativa ai mercati degli strumenti finanziari (MiFID II) e dalla normativa nazionale applicabile.

**Rischi Connessi agli Investimenti**

Gli investimenti in strumenti finanziari e in altri prodotti trattati sul sito possono comportare rischi significativi, inclusa la possibilità di perdite di capitale. Le performance passate non sono indicative di risultati futuri. Qualsiasi decisione di investimento deve essere basata su un'attenta valutazione personale e, se necessario, supportata dalla consulenza di professionisti abilitati in materia finanziaria. Trading Room Roma declina ogni responsabilità per eventuali perdite o danni derivanti dall'uso delle informazioni presenti su questo sito.

**Responsabilità Limitata**

Trading Room Roma non garantisce l'accuratezza, la completezza o l'aggiornamento delle informazioni presenti su questo sito e non sarà responsabile per eventuali errori, omissioni o inesattezze. Le informazioni possono essere soggette a modifiche senza preavviso.

**Conformità alla MiFID II**

Il sito e i contenuti forniti da Trading Room Roma sono conformi alla normativa MiFID II, con particolare attenzione alla trasparenza e alla protezione degli investitori al dettaglio. Tuttavia, le informazioni qui presenti non sostituiscono il rapporto diretto tra investitore e consulente finanziario abilitato. Raccomandiamo agli utenti di considerare sempre il proprio profilo di rischio e le proprie esigenze individuali prima di intraprendere attività di investimento.

**Utilizzo del Sito**

Utilizzando questo sito, l'utente accetta le presenti condizioni e si impegna a consultare i termini e le condizioni di utilizzo e la politica sulla privacy di Trading Room Roma.

--Questo testo tiene conto delle principali linee guida MiFID II in termini di trasparenza, rischi e non-consulenza, ma è sempre buona pratica fare verifiche legali.

S&P 500. E’ il momento di comprare?

2024-04-19 19:04

Edoardo Liuni

Strategie Operative di trading & Investimento,

S&P 500. E’ il momento di comprare?

Per chi sta aspettando il momento per rientrare sull’azionario a stelle e strisce dovrà attendere la conferma definitiva della tenuta di area 5000pts, ma ...

L’attacco israeliano con droni sulle basi militare in Iran ha spinto l’S&P 500 (ESM24) Future nella sessione asiatica a sfondare il supporto psicologico dei 5000 punti. Salvo poi recuperare l’importante livello proprio in fase di apertura delle borse europee.  

 

La risposta di Teheran: “Non pianifichiamo risposta immediata”, ha consentito l’immediato recupero. La discesa sotto i 5000 punti confermerebbe uno scenario ribassista che non era ancora incorporato ad inizio settimana, quando i premi alle opzioni contavano sul supporto dell’indice S&P 500 (US500) proprio sulla cifra piena dei 5000 punti (grafico Expected Move).  A proposito di opzioni, oggi terzo venerdì del mese, con la scadenza delle opzioni che ha accentuato la volatilità dei sottostanti.

 

E’ chiaro che se dovesse continuare la discesa, si andrebbe anche ad invalidare temporaneamente la forza del trend principale. Ed in effetti con l’apertura europea le forze rialziste in campo stanno impiegando tutte le loro risorse nel tentativo di riportare il Future S&P 500 (ESM24) sopra il 23% del ritracciamento di Fibonacci, fissato a 5045. Per gli amanti di Fibonacci, la Golden Rule afferma che un trend in atto non è compromesso fin tanto che non ritraccia oltre il 23.6% e il 38.2% del l’impulso principale (vedi grafico Golden Rule Fibo).

 

Concludendo, per chi sta aspettando il momento per rientrare sull’azionario a stelle e strisce dovrà attendere la conferma definitiva della tenuta di area 5000pts, ma ancora di più il recupero dei 5045 punti. In caso contrario, area 4800 potrebbe calamitare il target ribassista. 

expectedmove-inv.png
sp_fibo.png
tradingroomroma01