Documento di approfondimento settimanale sulla volatilità degli indici azionari europei/americani e la view generale della Trading Room Roma sulle varie asset class investite.

TRR Volatility Analysis

Analisi della Volatilità Storica
Il Dax, se non fosse stato per l’incontro diplomatico Usa-Ucraina, avrebbe chiuso con una doji tendente al ribasso…(clicca sul report per continuare)
Analisi della Volatilità Implicita
Indici di volatilità implicita hanno proseguito il movimento al rialzo, consolidando il recupero iniziato a metà febbraio. … (clicca sul report per continuare).
La Rosa degli Investimenti

ASSET IN INGRESSO:
- AZ. US. GAS UTILITIES (WATCHLIST)
- US GOVERNMENT BONDS (OLTRE 7 ANNI) (POSITIVA)
ASSET IN USCITA:
- AZ. US. PROPERTY & CASUALITY (NEGATIVA)
- US CORPORATE BONDS (POSITIVA)
Le motivazioni degli ingressi:
- AZ. US. GAS UTILITIES (WATCHLIST)
La domanda di gas naturale negli Stati Uniti è in crescita, spinta dall’espansione di settori ad alta intensità energetica come l’AI e il criptomining. La produzione potrebbe raggiungere i 105 miliardi di piedi cubi al giorno nel 2024. Tuttavia, le utility del gas devono bilanciare questa crescita con la transizione energetica, poiché l’espansione delle infrastrutture potrebbe contrastare gli obiettivi climatici. Il settore dovrà quindi trovare un equilibrio tra sviluppo economico e sostenibilità ambientale.
US GOVERNMENT BONDS (OLTRE 7 ANNI)
L'obbligazionario governativo statunitense rimane un asset interessante da mantenere in portafoglio. Abbiamo recentemente modificato il nostro giudizio a positivo (da neutrale) per i Treasury statunitensi di lungo periodo, ritenendo che le politiche commerciali aggressive della nuova amministrazione, come l'imposizione di dazi elevati su Cina, Canada e Messico, possano innescare tensioni economiche globali, aumentando l'attrattiva dei titoli di Stato come beni rifugio. Inoltre, i significativi tagli fiscali previsti potrebbero ridurre il deficit e migliorare il rating creditizio del Paese. In questo contesto, l'obbligazionario a medio termine potrebbe beneficiare ulteriormente di una politica monetaria espansiva.
Disclaimer in materia di diffusione di articoli economico-finanziari
Le informazioni contenute nel presente documento sono fornite a titolo puramente informativo e formativo e non costituiscono in nessun caso una raccomandazione di investimento. Il documento non deve essere interpretato come un'offerta o una sollecitazione all'acquisto o alla vendita di strumenti finanziari. L'investitore è tenuto a effettuare le proprie ricerche e analisi prima di prendere qualsiasi decisione di investimento.
Il documento è destinato a un pubblico indistinto e generale e non tiene conto delle specifiche esigenze o circostanze di alcun investitore, risparmiatore e lettore. Colui che legge il presente documento è tenuto a valutare i rischi e i potenziali benefici di qualsiasi investimento in base alla propria situazione individuale.
L'autore non garantisce l'accuratezza o l'attualità delle informazioni fornite e declina ogni responsabilità per eventuali danni derivanti dall'utilizzo delle stesse.
L'investimento in strumenti finanziari comporta rischi, che possono includere la perdita anche totale del capitale investito. Prima di effettuare qualsiasi investimento, si consiglia di consultare un consulente finanziario qualificato.
Informazioni aggiuntive
Le proiezioni, le previsioni e gli obiettivi di prezzo indicati nella formulazioni delle valutazioni degli strumenti finanziari presenti nel documento in oggetto si basano su modelli di analisi tecnica e finanziaria sviluppati dall’autore. In allegato al presente documento sono illustrati i principali modelli e studi alla base delle valutazioni dell’autore.
Qualora all’interno del documento si facesse riferimento a fatti concreti e fonti esterne, quest’ultimi verrebbero indicati in modo chiaro e visibile. Tutti i fatti concreti e fonti esterne utilizzati nel documento sono stati raccolti da fonti ritenute attendibili, ma l'autore non può garantire la loro completezza o accuratezza. L'autore non è responsabile per eventuali errori o omissioni contenute nelle informazioni fornite.
Si consiglia a qualsiasi lettore e/o investitore non professionista di consultare un consulente finanziario qualificato prima di prendere qualsiasi decisione di investimento.
Avvertenze
Condizioni di utilizzo
L'utilizzo di questo documento è soggetto alle seguenti condizioni:
Il documento non può essere copiato, distribuito o utilizzato in alcun modo senza il previo consenso scritto dell'autore.
L'autore non è responsabile per eventuali danni derivanti dall'utilizzo di questo documento.
L'investitore è tenuto a utilizzare questo documento a proprio rischio..