tradingroomroma03

**Disclaimer – Avvertenze Generali**

Le informazioni presenti su questo sito web (www.tradingroomroma.it) sono fornite a solo scopo informativo ed educativo e non costituiscono in alcun modo un'offerta, una raccomandazione o una consulenza personalizzata riguardo a investimenti finanziari, strumenti finanziari, prodotti o servizi. Trading Room Roma non è una società autorizzata alla consulenza finanziaria, né offre servizi di intermediazione o consulenza in materia di investimenti, come definito dalla Direttiva 2014/65/UE relativa ai mercati degli strumenti finanziari (MiFID II) e dalla normativa nazionale applicabile.

**Rischi Connessi agli Investimenti**

Gli investimenti in strumenti finanziari e in altri prodotti trattati sul sito possono comportare rischi significativi, inclusa la possibilità di perdite di capitale. Le performance passate non sono indicative di risultati futuri. Qualsiasi decisione di investimento deve essere basata su un'attenta valutazione personale e, se necessario, supportata dalla consulenza di professionisti abilitati in materia finanziaria. Trading Room Roma declina ogni responsabilità per eventuali perdite o danni derivanti dall'uso delle informazioni presenti su questo sito.

**Responsabilità Limitata**

Trading Room Roma non garantisce l'accuratezza, la completezza o l'aggiornamento delle informazioni presenti su questo sito e non sarà responsabile per eventuali errori, omissioni o inesattezze. Le informazioni possono essere soggette a modifiche senza preavviso.

**Conformità alla MiFID II**

Il sito e i contenuti forniti da Trading Room Roma sono conformi alla normativa MiFID II, con particolare attenzione alla trasparenza e alla protezione degli investitori al dettaglio. Tuttavia, le informazioni qui presenti non sostituiscono il rapporto diretto tra investitore e consulente finanziario abilitato. Raccomandiamo agli utenti di considerare sempre il proprio profilo di rischio e le proprie esigenze individuali prima di intraprendere attività di investimento.

**Utilizzo del Sito**

Utilizzando questo sito, l'utente accetta le presenti condizioni e si impegna a consultare i termini e le condizioni di utilizzo e la politica sulla privacy di Trading Room Roma.

--Questo testo tiene conto delle principali linee guida MiFID II in termini di trasparenza, rischi e non-consulenza, ma è sempre buona pratica fare verifiche legali.

Portafogli diversificati Ep. 9 - Il 2023 chiude con un +8%, ma la sfida ancora non è vinta!

2023-12-28 17:40

Edoardo Liuni

Strategie Operative di trading & Investimento,

Portafogli diversificati Ep. 9 - Il 2023 chiude con un +8%, ma la sfida ancora non è vinta!

Si chiude il 2023! E' tempo di bilanci per il portafoglio TRR. Risultati positivi appunto, che però necessitano di riflessione abbastanza importanti

Si chiude il 2023! Ed è tempo di bilanci per il portafoglio diversificato TRR costruito in questo primo anno.  Chi ci ha seguito sa che passo dopo passo, video dopo video, in diretta, abbiamo modellato l'asset allocation i cui risultati ci troviamo oggi a commentare insieme.

Risultati positivi appunto, che però necessitano di riflessioni importanti.

Vi ricordo che il motivo per cui è partita questa serie di appuntamenti - dallo scopo puramente didattico - è quello di confrontare in diretta due differenti portafogli. Uno fisso il 60/40 e il secondo, quello diversificato, aggiustato nel tempo sempre in diretta, puntando sulla capacità di quest'ultimo di riuscire a generare con la diversificazione una performance superiore a quella generata da un portafoglio con la classica ripartizione 60/40.

Entrambi i portafogli hanno generato la medesima performance annuale positiva: all'incirca un + 8%. Per ora la sfida non è stata vinta...se ne riparla nel 2024!!!

Ma fuor di battuta, la sfida non è stata vinta perché ad essere onesto nel corso di quest'anno sono stati commessi due piccoli errori tattici (non strategici) che certamente avrebbero consentito di raggiungere una performance più elevata nel portafoglio targato TRR.

Chi avrà voglia di vedere il video capirà cosa è successo...

tradingroomroma01