Si chiude il 2023! Ed è tempo di bilanci per il portafoglio diversificato TRR costruito in questo primo anno. Chi ci ha seguito sa che passo dopo passo, video dopo video, in diretta, abbiamo modellato l'asset allocation i cui risultati ci troviamo oggi a commentare insieme.
Risultati positivi appunto, che però necessitano di riflessioni importanti.
Vi ricordo che il motivo per cui è partita questa serie di appuntamenti - dallo scopo puramente didattico - è quello di confrontare in diretta due differenti portafogli. Uno fisso il 60/40 e il secondo, quello diversificato, aggiustato nel tempo sempre in diretta, puntando sulla capacità di quest'ultimo di riuscire a generare con la diversificazione una performance superiore a quella generata da un portafoglio con la classica ripartizione 60/40.
Entrambi i portafogli hanno generato la medesima performance annuale positiva: all'incirca un + 8%. Per ora la sfida non è stata vinta...se ne riparla nel 2024!!!
Ma fuor di battuta, la sfida non è stata vinta perché ad essere onesto nel corso di quest'anno sono stati commessi due piccoli errori tattici (non strategici) che certamente avrebbero consentito di raggiungere una performance più elevata nel portafoglio targato TRR.
Chi avrà voglia di vedere il video capirà cosa è successo...