tradingroomroma03

Trading Room Roma

Sede operativa : Via Paolo Mercuri, 11-13 00193 - Roma P.iva 10584211006

**Disclaimer – Avvertenze Generali**

Le informazioni presenti su questo sito web (www.tradingroomroma.it) sono fornite a solo scopo informativo ed educativo e non costituiscono in alcun modo un'offerta, una raccomandazione o una consulenza personalizzata riguardo a investimenti finanziari, strumenti finanziari, prodotti o servizi. Trading Room Roma non è una società autorizzata alla consulenza finanziaria, né offre servizi di intermediazione o consulenza in materia di investimenti, come definito dalla Direttiva 2014/65/UE relativa ai mercati degli strumenti finanziari (MiFID II) e dalla normativa nazionale applicabile.

**Rischi Connessi agli Investimenti**

Gli investimenti in strumenti finanziari e in altri prodotti trattati sul sito possono comportare rischi significativi, inclusa la possibilità di perdite di capitale. Le performance passate non sono indicative di risultati futuri. Qualsiasi decisione di investimento deve essere basata su un'attenta valutazione personale e, se necessario, supportata dalla consulenza di professionisti abilitati in materia finanziaria. Trading Room Roma declina ogni responsabilità per eventuali perdite o danni derivanti dall'uso delle informazioni presenti su questo sito.

**Responsabilità Limitata**

Trading Room Roma non garantisce l'accuratezza, la completezza o l'aggiornamento delle informazioni presenti su questo sito e non sarà responsabile per eventuali errori, omissioni o inesattezze. Le informazioni possono essere soggette a modifiche senza preavviso.

**Conformità alla MiFID II**

Il sito e i contenuti forniti da Trading Room Roma sono conformi alla normativa MiFID II, con particolare attenzione alla trasparenza e alla protezione degli investitori al dettaglio. Tuttavia, le informazioni qui presenti non sostituiscono il rapporto diretto tra investitore e consulente finanziario abilitato. Raccomandiamo agli utenti di considerare sempre il proprio profilo di rischio e le proprie esigenze individuali prima di intraprendere attività di investimento.

**Utilizzo del Sito**

Utilizzando questo sito, l'utente accetta le presenti condizioni e si impegna a consultare i termini e le condizioni di utilizzo e la politica sulla privacy di Trading Room Roma.

--Questo testo tiene conto delle principali linee guida MiFID II in termini di trasparenza, rischi e non-consulenza, ma è sempre buona pratica fare verifiche legali.

TRR INSIGHT - SPECIALE GIAPPONE. YEN e Nikkei al bivio?

2024-03-13 22:09

Edoardo Liuni

Analisi macro & scenari, trading room, asset allocation, obbligazionario, ETF, azioni, bce, tassi, euro, fx, yen, usdjpy, nikkei, portafoglio , bond, btp, giappone, portfolio, federal reserve, trading, yield ,

TRR INSIGHT - SPECIALE GIAPPONE. YEN e Nikkei al bivio?

Attuale contesto macroeconomico si conferma favorevole per continuare ad incrementare obbligazioni italiane, specie BTP con scadenza oltre i 5 anni.

Speciale Giappone: YEN e Nikkei al bivio?
Le pressioni salariali potrebbero mettere fine all’era dei tassi negativi

- I recenti aumenti salariali (fino al 7% per le principali aziende del paese) potrebbero riaccendere le pressioni inflazionistiche (CPI 2% a Gennaio)
La Bank of Japan si riunirà il 19 Marzo e potrebbe decretare la fine dei tassi negativi
- Ben due tentativi falliti di break-out di area 152 del cross USDJPY, a distanza di pochi mesi, segnalerebbero il cambio di passo nella politica monetaria in Giappone. La conferma della risalita dei tassi potrebbe arrivare con l’indebolimento del dollaro sotto area 145 yen
- Sul fronte obbligazionario, il 10-Year JGB evidenzia un rendimento al rialzo, il cui tasso sembrerebbe puntare verso il target di 0,8%.
- Il Nikkei 225 è ritornato sotto i 39.000 pts, record storico infranto lo scorso 22 Febbraio sulla spinta delle riforme del mercato e degli incrementi di buy back e dividendi. L’indice ora non è più a sconto rispetto agli altri mercati, pertanto attenzione alle prese di profitto. La debolezza della vicina Cina rimane il maggior rischio per l’economia giapponese.
 

3987-1.png371-2.png1819-3.png
download.png
tradingroomroma01