tradingroomroma03

facebook
twitter

TRADING ROOM ROMA

Via Paolo Mercuri 11, 00145 Roma

 

+39 0645774020 - 0645774021 |  WA +39 3387524555

 

info@tradingroomroma.it

S&P500. Energy, da macchina sforna utili a spina nel fianco

2023-10-31 15:59

Edoardo Liuni

Strategie Operative di trading & Investimento, S&P500, trading room, trading room roma, azionario, indici, energy, mercati azionari,

S&P500. Energy, da macchina sforna utili a spina nel fianco

Da trascinatore dell’indice a spina nel fianco dell'S&P 500. Stiamo parlando del settore Energy, che in questo trimestre sta registrando utili in calo del -38%

Da trascinatore dell’indice S&P 500 a spina nel fianco della corporate americana. Stiamo parlando del settore Energy, che nel corso della stagione delle trimestrali (3Q ’23), sta segnalando il più grande calo degli utili (-38,1% y/y) tra tutti gli 11 i settori dell’S&P 500, secondo quanto riportato da Factset. Senza questo settore, il tasso di crescita degli utili complessivi dell’indice salirebbe all'8,4% rispetto al 2,7%. E il futuro è ancora meno roseo, visto che sempre secondo Factset, gli analisti prevedono un calo degli utili del -21,4% e del -9,8% rispettivamente per il quarto trimestre 2023 e il primo trimestre 2024. 

 

Se si conferma la ripresa degli utili (+22,4%) dal secondo trimestre 2024, è probabile che assisteremo ad un calo delle capitalizzazioni per i leader del settore nei prossimi mesi del 2023.

xle_2023-10-31_15-44-01_bdd91.png

I 5 titoli presenti nel confronto grafico – (XOM) Exxon Mobil, (CVX) Chevron, (EOG) EOG Resources, (COP) ConocoPhillips e (SLB) Schlumberger - pesano per il 54% circa dell’intera capitalizzazione del settore S&P 500 Energy. E se analizziamo il grafico dell'XLE, ETF Spdr Sector Energy, il probabile target del movimento ribassista si potrebbe individuare in area $80 e ancora piu' in basso a quota $70.


Disclaimer in materia di diffusione di articoli economico-finanziari

 

Le informazioni contenute nel presente documento sono fornite a titolo puramente informativo e formativo e non costituiscono in nessun caso una raccomandazione di investimento. Il documento non deve essere interpretato come un'offerta o una sollecitazione all'acquisto o alla vendita di strumenti finanziari. L'investitore è tenuto a effettuare le proprie ricerche e analisi prima di prendere qualsiasi decisione di investimento.

Il documento è destinato a un pubblico indistinto e generale e non tiene conto delle specifiche esigenze o circostanze di alcun investitore, risparmiatore e lettore. Colui che legge il presente documento è tenuto a valutare i rischi e i potenziali benefici di qualsiasi investimento in base alla propria situazione individuale.

L'autore non garantisce l'accuratezza o l'attualità delle informazioni fornite e declina ogni responsabilità per eventuali danni derivanti dall'utilizzo delle stesse.

L'investimento in strumenti finanziari comporta rischi, che possono includere la perdita anche totale del capitale investito. Prima di effettuare qualsiasi investimento, si consiglia di consultare un consulente finanziario qualificato.

 

Informazioni aggiuntive

Le proiezioni, le previsioni e gli obiettivi di prezzo indicati nella formulazioni delle valutazioni degli strumenti finanziari presenti nel documento in oggetto si basano su modelli di analisi tecnica e finanziaria sviluppati dall’autore.  In allegato al presente documento sono illustrati i principali modelli e studi alla base delle valutazioni dell’autore.

Qualora all’interno del documento si facesse riferimento a fatti concreti e fonti esterne, quest’ultimi verrebbero indicati in modo chiaro e visibile.  Tutti i fatti concreti e fonti esterne utilizzati nel documento sono stati raccolti da fonti ritenute attendibili, ma l'autore non può garantire la loro completezza o accuratezza. L'autore non è responsabile per eventuali errori o omissioni contenute nelle informazioni fornite.

L'autore non fornisce alcuna consulenza personalizzata in materia di investimenti e si consiglia a qualsiasi investitore di consultare un consulente finanziario qualificato prima di prendere qualsiasi decisione di investimento.

 

Avvertenze

Condizioni di utilizzo

 

L'utilizzo di questo documento è soggetto alle seguenti condizioni:

Il documento non può essere copiato, distribuito o utilizzato in alcun modo senza il previo consenso scritto dell'autore.

L'autore non è responsabile per eventuali danni derivanti dall'utilizzo di questo documento.

L'investitore è tenuto a utilizzare questo documento a proprio rischio.

© copyright 2018 Trading Room Roma | P.iva 14361431001 | Privacy & Cookie

DISCLAIMER
I CFD sono strumenti complessi ad alto rischio di perdita di capitale dovuto alla leva. 72% di conti al dettaglio perdono denaro nelle negoziazioni in CFD con questo fornitore.
Valutate se potete permettervi di correre l’elevato rischio di perdere il vostro denaro. Le opzioni e i certificati turbo sono strumenti finanziari complessi ad alto rischio di perdita di capitale. Il vostro capitale è a rischio.

tradingroomroma01