tradingroomroma03

**Disclaimer – Avvertenze Generali**

Le informazioni presenti su questo sito web (www.tradingroomroma.it) sono fornite a solo scopo informativo ed educativo e non costituiscono in alcun modo un'offerta, una raccomandazione o una consulenza personalizzata riguardo a investimenti finanziari, strumenti finanziari, prodotti o servizi. Trading Room Roma non è una società autorizzata alla consulenza finanziaria, né offre servizi di intermediazione o consulenza in materia di investimenti, come definito dalla Direttiva 2014/65/UE relativa ai mercati degli strumenti finanziari (MiFID II) e dalla normativa nazionale applicabile.

**Rischi Connessi agli Investimenti**

Gli investimenti in strumenti finanziari e in altri prodotti trattati sul sito possono comportare rischi significativi, inclusa la possibilità di perdite di capitale. Le performance passate non sono indicative di risultati futuri. Qualsiasi decisione di investimento deve essere basata su un'attenta valutazione personale e, se necessario, supportata dalla consulenza di professionisti abilitati in materia finanziaria. Trading Room Roma declina ogni responsabilità per eventuali perdite o danni derivanti dall'uso delle informazioni presenti su questo sito.

**Responsabilità Limitata**

Trading Room Roma non garantisce l'accuratezza, la completezza o l'aggiornamento delle informazioni presenti su questo sito e non sarà responsabile per eventuali errori, omissioni o inesattezze. Le informazioni possono essere soggette a modifiche senza preavviso.

**Conformità alla MiFID II**

Il sito e i contenuti forniti da Trading Room Roma sono conformi alla normativa MiFID II, con particolare attenzione alla trasparenza e alla protezione degli investitori al dettaglio. Tuttavia, le informazioni qui presenti non sostituiscono il rapporto diretto tra investitore e consulente finanziario abilitato. Raccomandiamo agli utenti di considerare sempre il proprio profilo di rischio e le proprie esigenze individuali prima di intraprendere attività di investimento.

**Utilizzo del Sito**

Utilizzando questo sito, l'utente accetta le presenti condizioni e si impegna a consultare i termini e le condizioni di utilizzo e la politica sulla privacy di Trading Room Roma.

--Questo testo tiene conto delle principali linee guida MiFID II in termini di trasparenza, rischi e non-consulenza, ma è sempre buona pratica fare verifiche legali.

Copertura valutaria con il "WAER": uno strumento essenziale per la gestione del rischio FX – PART. 2

2024-10-05 09:56

Edoardo Liuni

Strategie Operative di trading & Investimento,

Copertura valutaria con il "WAER": uno strumento essenziale per la gestione del rischio FX – PART. 2

Continuiamo a seguire l’andamento dell’eurodollaro per un’azienda esportatrice che incassa in dollari con una strategia di copertura dal rischio di cambio

eurusd_2024-10-05_08-26-35.png

Continuiamo a seguire l’andamento dell’eurodollaro per un’azienda esportatrice che incassa in dollari con una strategia di copertura dal rischio di cambio (Fx Hedging) già iniziata lo scorso giugno. Vi ricordo che al seguente link (clicca qui) potete leggere il precedente articolo sulle tecniche di copertura del rischio valutario.
Dall’ultimo aggiornamento del 5 settembre 2024, l’Euro aveva nuovamente raggiunto l’area 1,12 senza riuscire a superarla. In questo modo la compagnia aveva potuto neutralizzare in tutto o in parte il rafforzamento dell’euro, grazie alle coperture scattate con il superamento del livello di “Weighted Average Exchange Rate” (WAER) calcolato dall’azienda sulla base dei contratti siglati nel passato al cambio di 1,09/1,095 di euro su dollaro.
 

de02y-us02y_2024-10-05_08-00-35.pngevz_2024-10-05_08-02-54.png

La sequenza di dati macroeconomici oltreoceano usciti nelle ultime settimane, che hanno confermato la resilienza dell’economia statunitense, tra cui il dato dello scorso venerdì 4 ottobre che conferma la forza del mercato del lavoro, con una disoccupazione scesa a settembre al 4,1%, hanno rafforzato il dollaro costringendo l’euro a invertire la tendenza fino all’area 1,10 eurusd. 


Con il recente indebolimento dell’Euro, confermato anche dall’inversione al ribasso del differenziale di tassi a 2 anni tra il Bund tedesco e il Treasury Usa e dall’innalzamento della volatilità monitorato dal Cboe (EVZ), l’Euro si è riportato all’interno della banda di neutralità del WAER, consentendo all’azienda di chiudere le coperture.  Se l’Euro dovesse ulteriormente indebolirsi, è possibile che la valuta vada a testare il supporto di area 1,08 su dollaro. In questo caso l’azienda esportatrice con in essere contratti liquidati in dollari ne trarrebbe benefici. Qualora, al contrario, l’Euro dovesse riprendere la salita, in questo caso, la tecnica di hedging farebbe scattare le coperture con acquisto di future, opzioni o CFD in caso di superamento della banda di tolleranza fissata su grafico in area 1,1025 e con stop sulla posizione in caso di ritorno della valuta all’interno della banda.
 

* Il “Weighted Average Exchange Rate” (WAER) è definito il “tasso di cambio medio ponderato”. Si calcola come sommatoria dei cambi stabiliti in ciascun contratto ponderati per il volume.  In pratica una media mobile, alla quale nel tempo si sommeranno i nuovi contratti e che fluttuerà (linea gialla sul grafico) in base ai movimenti del cross.

tradingroomroma01