tradingroomroma03

Trading Room Roma

Sede operativa : Via Paolo Mercuri, 11-13 00193 - Roma P.iva 10584211006

**Disclaimer – Avvertenze Generali**

Le informazioni presenti su questo sito web (www.tradingroomroma.it) sono fornite a solo scopo informativo ed educativo e non costituiscono in alcun modo un'offerta, una raccomandazione o una consulenza personalizzata riguardo a investimenti finanziari, strumenti finanziari, prodotti o servizi. Trading Room Roma non è una società autorizzata alla consulenza finanziaria, né offre servizi di intermediazione o consulenza in materia di investimenti, come definito dalla Direttiva 2014/65/UE relativa ai mercati degli strumenti finanziari (MiFID II) e dalla normativa nazionale applicabile.

**Rischi Connessi agli Investimenti**

Gli investimenti in strumenti finanziari e in altri prodotti trattati sul sito possono comportare rischi significativi, inclusa la possibilità di perdite di capitale. Le performance passate non sono indicative di risultati futuri. Qualsiasi decisione di investimento deve essere basata su un'attenta valutazione personale e, se necessario, supportata dalla consulenza di professionisti abilitati in materia finanziaria. Trading Room Roma declina ogni responsabilità per eventuali perdite o danni derivanti dall'uso delle informazioni presenti su questo sito.

**Responsabilità Limitata**

Trading Room Roma non garantisce l'accuratezza, la completezza o l'aggiornamento delle informazioni presenti su questo sito e non sarà responsabile per eventuali errori, omissioni o inesattezze. Le informazioni possono essere soggette a modifiche senza preavviso.

**Conformità alla MiFID II**

Il sito e i contenuti forniti da Trading Room Roma sono conformi alla normativa MiFID II, con particolare attenzione alla trasparenza e alla protezione degli investitori al dettaglio. Tuttavia, le informazioni qui presenti non sostituiscono il rapporto diretto tra investitore e consulente finanziario abilitato. Raccomandiamo agli utenti di considerare sempre il proprio profilo di rischio e le proprie esigenze individuali prima di intraprendere attività di investimento.

**Utilizzo del Sito**

Utilizzando questo sito, l'utente accetta le presenti condizioni e si impegna a consultare i termini e le condizioni di utilizzo e la politica sulla privacy di Trading Room Roma.

--Questo testo tiene conto delle principali linee guida MiFID II in termini di trasparenza, rischi e non-consulenza, ma è sempre buona pratica fare verifiche legali.

pxb_6682491_465801571d28362b55fc680a3a745b8f
portafoglio_invest_24_03_24.jpeg

Portafogli diversificati EP 1. Tecniche moderne di costruzione e bilanciamento (con esempi reali)

tw-12

Portafoglio aggiornato al 22 Marzo 2024

Le scelte di oggi, I risultati di domani

Portafogli Diversificati

Costruzione & Bilanciamento

Le scelte di investimento per la costruzione di un portafoglio sono basate su due principi fondamentali: la relazione rischio-rendimento e la diversificazione. 

All'interno di questi due cardini fondamentali ci muoviamo utilizzando un approccio strategico, con l'analisi del mercato e del contesto macroeconomico, ed un approccio più tattico, che attraverso l'analisi tecnica punta ad individuare il corretto market timing per la gestione e  l'efficientamento del portafoglio.

 

Nei video pubblicati sul nostro canale YouTube, da oltre un anno abbiamo cominciato a costruire un portafoglio diversificato partendo da zero e con operazioni  in diretta, illustrando passo-dopo-passo quale diversificazione abbiamo adottato e le tempistiche delle varie modifiche/incrementi di portafoglio. Lo scopo didattico, ma operativo, del percorso video parte dal confronto di un portafoglio benchmark con una diversificazione degli asset classica al 60/40: con un 60% azionario e un 40% obbligazionario. 

 

L'obiettivo del percorso è quello di illustrare le metodologie per costruire dei portafogli più diversificati, che grazie allo studio dei grafici (un approccio più dinamico e attento al timing) è possibile cogliere le migliori opportunità di mercato, rispetto ad una semplice e statica allocazione 60/40, che in fasi di correlazioni dirette tra azionario e obbligazionario non è in grado di proteggere i portafogli dalle discese dei mercati.

VUOI ANCHE TU COSTRUIRE UN PORTAFOGLIO DIVERSIFICATO IN ETF E AZIONI?

Portafogli diversificati EP 1. Tecniche moderne di costruzione e bilanciamento (con esempi reali)

Portafogli Diversificati Ep 3 – Analisi su azionario: target di S&P 500 a 3000pts, come e perché?

Portafogli diversificati EP 2. Tecniche moderne di costruzione e bilanciamento (con esempi reali)

Portafogli diversificati EP 4. Analizziamo le performance e i livelli per incrementare le posizioni 

Portafogli diversificati Ep.6. E’ ora di incrementare l’obbligazionario Area Euro

Portafogli diversificati EP 5. Quali performance dopo 6 mesi dal lancio

Portafogli diversificati Ep.9 - Il 2023 chiude con un +8%, ma la sfida ancora non è vinta!

Portafogli diversificati Ep.8 - Scossa Fed sui mercati con opportunità di intervento nel portafoglio

Portafogli diversificati Ep.7. L'importanza delle conferme grafiche nell'approccio tattico