Il ritracciamento dell’Euro, dai recenti massimi di 1,10 raggiunti a fine Novembre ‘24, è frutto di un cambiamento di aspettative su quale banca centrale, Bce e Fed, inizierà per prima a tagliare i tassi.
L’Euro era salito fino a 1,10 dopo che l’America aveva un più rapido raffreddamento dei prezzi, con il dato sull’inflazione di ottobre sceso al 3,24% y/y. La discesa oltre le attese aveva fatto impennare le probabilità che la Fed potesse iniziare a tagliare i tassi già agli inizi del 2024.
Ora le aspettative sono cambiate. La debolezza dell’Euro si è accentuata dopo le parole della tedesca Isabel Schnabel, membro del Comitato esecutivo della Banca centrale europea, considerata un falco, che ha spiazzato il mercato affermando che: “I dati più recenti sull’inflazione rendono piuttosto improbabile un ulteriore aumento dei tassi”. La reazione è stata immediata non solo sull’Euro. Abbiamo assistito ad un allargamento dello spread tra i rendimento a 2 anni di Germania e Usa. Se il differenziale dovesse superare i 200 bps l’EurUsd potrebbe rompere la soglia di 1,070.
Pertanto nella scommessa tra chi per prima, tra Bce e Fed, taglierà i tassi, l’Europa sembra in vantaggio. Il future sull’Eurbor a 3 Mesi (FEU3), considerato il benchmark per l’orientamento degli operatori sulle politiche monetarie europee, sconta nei prezzi un taglio di 25 basis points per la riunione del 7 marzo a Francoforte.
Al contrario il presidente della Fed Powell cerca di convincere il mercato che i tassi in America potrebbero rimanere ancora alti a lungo. Prova ne è che attualmente il Fed Fund future (ZQ) sconta tassi invariati nella riunione in programma il 20 Marzo, con un taglio di circa 50bps nella riunione di Giugno 2024.
Vedremo se il dato di venerdì 8 dicembre sulla disoccupazione americana dello scorso mese, attesa stabile al 3,9%, confermerà l’attuale situazione o spariglierà nuovamente le carte in tavola.
Disclaimer in materia di diffusione di articoli economico-finanziari
Le informazioni contenute nel presente documento sono fornite a titolo puramente informativo e formativo e non costituiscono in nessun caso una raccomandazione di investimento. Il documento non deve essere interpretato come un'offerta o una sollecitazione all'acquisto o alla vendita di strumenti finanziari. L'investitore è tenuto a effettuare le proprie ricerche e analisi prima di prendere qualsiasi decisione di investimento.
Il documento è destinato a un pubblico indistinto e generale e non tiene conto delle specifiche esigenze o circostanze di alcun investitore, risparmiatore e lettore. Colui che legge il presente documento è tenuto a valutare i rischi e i potenziali benefici di qualsiasi investimento in base alla propria situazione individuale.
L'autore non garantisce l'accuratezza o l'attualità delle informazioni fornite e declina ogni responsabilità per eventuali danni derivanti dall'utilizzo delle stesse.
L'investimento in strumenti finanziari comporta rischi, che possono includere la perdita anche totale del capitale investito. Prima di effettuare qualsiasi investimento, si consiglia di consultare un consulente finanziario qualificato.
Informazioni aggiuntive
Le proiezioni, le previsioni e gli obiettivi di prezzo indicati nella formulazioni delle valutazioni degli strumenti finanziari presenti nel documento in oggetto si basano su modelli di analisi tecnica e finanziaria sviluppati dall’autore. In allegato al presente documento sono illustrati i principali modelli e studi alla base delle valutazioni dell’autore.
Qualora all’interno del documento si facesse riferimento a fatti concreti e fonti esterne, quest’ultimi verrebbero indicati in modo chiaro e visibile. Tutti i fatti concreti e fonti esterne utilizzati nel documento sono stati raccolti da fonti ritenute attendibili, ma l'autore non può garantire la loro completezza o accuratezza. L'autore non è responsabile per eventuali errori o omissioni contenute nelle informazioni fornite.
L'autore non fornisce alcuna consulenza personalizzata in materia di investimenti e si consiglia a qualsiasi investitore di consultare un consulente finanziario qualificato prima di prendere qualsiasi decisione di investimento.
Avvertenze
Condizioni di utilizzo
L'utilizzo di questo documento è soggetto alle seguenti condizioni:
Il documento non può essere copiato, distribuito o utilizzato in alcun modo senza il previo consenso scritto dell'autore.
L'autore non è responsabile per eventuali danni derivanti dall'utilizzo di questo documento.
L'investitore è tenuto a utilizzare questo documento a proprio rischio..